Software User licence

1. Aleph concede alla Licenziataria una licenza per l’utilizzo del Software (inclusi i documenti utili per l’installazione e l’implementazione del Software) in via non esclusiva e valida per tutti i Paesi del mondo.

2. La Licenziataria potrà installare il Software sui propri supporti e dispositivi, fisici e virtuali, server e altre apparecchiature sino ad un massimo di un dispositivo per singola licenza acquistata]. La Licenziataria avrà un diritto d’uso del Software che le consenta di applicarlo nella maniera che riterrà più utile, ma non potrà in nessun caso decodificare, disassemblare o modificare in qualsiasi modo il Software, così come concederlo in uso (anche solo dimostrativo), trasferirlo o sublicenziarlo a soggetti terzi, in assenza del preventivo assenso scritto di Aleph.

3. Ogni operazione, di verifica, manutenzione, correzione e riparazione del Software dovrà essere svolta esclusivamente da Aleph, secondo quanto previsto nel presente Contratto.

4. Ogni diritto di proprietà industriale e intellettuale esistente sul Software, inclusa tutta la relativa documentazione tecnica è, e rimarrà, di esclusiva titolarità di Aleph, che garantisce la sua originalità e assenza di interferenza con diritti di soggetti terzi. Aleph non assume alcun tipo di responsabilità in merito ad operazioni con le quali la Licenziataria modifichi e/o integri e/o combini il Software con prodotti di soggetti terzi, originando fenomeni di contraffazione a danno di tali soggetti terzi.

5. Aleph garantisce che il Software è conforme alle specifiche concordate ed è esente da vizi; tale garanzia non opera nel caso in cui il Software sia oggetto di operazioni e/o trattamenti da parte di soggetti terzi (incluso il personale della Licenziataria), senza la preventiva autorizzazione di Aleph.

6. Nel caso in cui la Licenziataria intenda effettuare operazioni di integrazione, sviluppo, modifica del Software dovrà darne informazione a Aleph riferendo contenuto e portata delle modifiche che saranno implementate, fermo restando che Aleph avrà il diritto di utilizzare tali modifiche.

7. A fronte della concessione della licenza di Software la Licenziataria verserà una somma a titolo di Royalty come individuata nell’offerta sottoscritta dalla Licenziataria. Tale corrispettivo deve intendersi riferito al diritto di utilizzo della versione del Software acquistata.

8. La Licenziataria riconosce che la presente licenza non riguarda eventuali aggiornamenti e/o miglioramenti del Software, rispetto ai quali le Parti concorderanno di volta in volta le condizioni di utilizzo e i relativi corrispettivi dovuti ad Aleph per l’implementazione di tali aggiornamenti e/o miglioramenti sui dispositivi della Licenziataria.

9. Nel caso di rilascio di nuove funzionalità del Software (aggiornamenti/miglioramenti) che non siano qualificabili come mera risoluzione di bachi o malfunzionamenti, Aleph si riserva pertanto di adeguare la Royalty, applicando condizioni comunque eque e non discriminatorie, che saranno preventivamente comunicate alla Licenziataria e che dovranno da questa essere accettate; in caso di mancato accordo su tale adeguamento della Royalty, la Licenza si intenderà cessata.

10. Laddove sia rilasciata una nuova versione del Software e la Licenziataria intenda farne uso, dovrà corrispondere ad Aleph la Royalty richiesta in relazione alla nuova versione del Software. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti la nuova versione del Software sarà regolata dalle stesse condizioni di cui alla presente licenza, che inizierà a decorrere dal rilascio in favore della Licenziataria della nuova versione e sua installazione da parte della Licenziataria stessa.

11. La Licenziataria si obbliga nei confronti di Aleph a fornire la massima collaborazione, impegnandosi, in particolare, a mettere a sua disposizione ogni informazione o documento che sia necessario o opportuno ai fini della corretta esecuzione degli obblighi derivanti dalla Licenza, così come dallo svolgimento dei Servizi oggetto del presente Contratto. Resta inteso che Aleph non potrà, in nessun caso, essere ritenuta responsabile per

eventuali danni che possano derivare alla Licenziataria o a terzi nel caso in cui le informazioni o la documentazione resa disponibile da quest’ultima risulti essere fuorviante o non essere autentica, veritiera, completa o accurata

12. Ciascuna Parte avrà il diritto di risolvere il Contratto, a seguito dell’invio di comunicazione di diffida ad adempiere ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 Cod. Civ., qualora la Parte inadempiente ometta di porre rimedio alla violazione entro 30 giorni dalla data di ricevimento della diffida ad adempiere scritta inviata dalla Parte non inadempiente.

13. Fermo restando quanto sopra, in ogni caso di recesso e/o risoluzione (ivi incluse le ipotesi di risoluzione per legge) restano salvi tutti i diritti di ciascuna Parte maturati prima della data del recesso e/o della risoluzione.

14. Il software e l’hardware (se fornito) sono garantiti per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di installazione, purché sia mantenuto e conservato secondo le istruzioni fornite da Aleph Srl.

15. Per qualsiasi controversia relativa alla interpretazione e/o esecuzione del presente Contratto di Licenza, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

Lurate Caccivio, lì 1 gennaio 2000